Poi, all’improvviso – perchè, comunque, alla fine è sempre all’improvviso! – arriverà il giorno giusto. Quello pennellato dalla poetessa Alda Merini: «Poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l’arma ma non spari, perchè di colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla». Chi ti ha fatto le scarpe, invece, mentre te le stava facendo sognava un finale opposto: “Ad un bagno di sangue ci risponderà con un bagno di sangue. Come altro potrebbe risponderci?” Pensano d’avere personalità quei vignaioli ai quali è stata data in affitto quella benedetta vigna: «C’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna (…) La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano». Sentono d’avere così tanta personalità, da firmare il più imbecille dei lapsus: confondere la personalità con l’arroganza. “Qualche viaggio insieme avanti e indietro dalla vigna – riflette il Rabbì mentre narra questa parabola agli amici suoi – e la personalità verrebbe fuori meglio che sul lettino di Freud”. Lui, con quella vigna, si è giocato tutto ciò che ha: affetti, economia, tempo, pazienza, fantasia. Lì, tra filari e grappoli, ha nascosto il suo cuore di padre, d’innamorato, di amante. La sua stessa speranza: quella che, dando fiducia agli uomini, la sua vigna porterà i frutti più belli mai visti prima d’allora. Un ingenuo ottimista? Non è affatto ottimista il Dio cristiano. Lui, gli uomini, li ha creati di mano sua per sapere troppo bene come sono fatti, come faranno finire la faccenda: non è affatto convinto che la storia andrà a finire bene, dando in affitto la vigna. Eppure, proprio per il fatto di fiutare già il risultato finale, gioca la sua partita più avventurosa: “La vigna, questa mia bellissima vigna, tiene un senso splendido indipendentemente da come andrà a finire questo contratto di affitto”. Comunque vada, Lui ci proverà ad affittarla.
Finisce con il sangue la partita, dopo che tra servi e fittavoli sono calate parole grosse, si sono gonfiate le mani quando il padrone, a fine stagione, ha mandato i suoi servi a riscuotere l’affitto pattuito: e loro «presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono». Fino a firmare il colpo grosso, secondo i loro calcoli assai imprecisi: «Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità». Ucciso il Figlio – è troppo intelligente, il Cristo, per non iniziare ad anticipare, seppur in filigrana, quella che sarà la sua fine – della vigna si sono autoproclamati padroni, loro ch’erano dei semplici affittuari: non c’è giorno, tra quelli vissuti quaggiù, durante i quali l’uomo non abbia la tentazione di mutarsi in belva predatrice, lui ch’è stato creato da Dio coi tratti finissimi dell’amante di fine fattura. A scombussolare i loro piani, comunque, non sarà il sangue: il padrone, di fronte a quella mattanza, manco ci pensa di sfuggita di rispondere al sangue con altro sangue. Troppo umana come reazione, troppo bassa per Uno dalle altezze così vertiginose: «Non si ha il diritto di tradire chi tradisce – scrisse il buon peccatore Péguy -. I traditori vanno combattuti, non traditi». E Cristo li combatte a modo suo, con un colpo da esperto giocatore di scacchi: «Darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo» (cfr Mt 21,33-43). Comportandosi così, s’accorgeranno che «li farà morire miseramente» semplicemente mostrando loro che la vigna, la sua bella vigna, andrà avanti oltre loro. Senza loro, che l’hanno usurpata assai.
Al Cristo narratore è chiara la strategia da seguire: nessuna vendetta sarà riservata a chi tenterà di depredare la vigna. Molto più semplicemente verrà loro sciolto anzitempo il contratto, vedendolo assegnare in diretta ad altri. Anche da sconfitto, insomma, Cristo resta il vincitore unico: «L’essere sconfitti, il subire una persecuzione è senz’altro una prova. Tuttavia ciò non è niente a confronto dell’altra prova più tremenda: essere vincitori, ed essere tentati di esercitare la persecuzione» (Ch. Péguy). Cristo ha dosi di personalità massiccia addosso: annienta l’arroganza rimanendo in silenzio. Senza per questo apparire così ingenuo da non capire chi, travestito da devoto osservante, sta truccando la partita per fargli un giorno le scarpe.
(da Il Sussidiario, 7 ottobre 2023)
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti» (Vangelo di Matteo 21,33-43).
2 risposte
Grazie Don Marco.. riesci ad avvicinare le parole al nostro cuore.. sperando che risponda bene.. un abbraccio grandissimo.. 💓🙏💓