Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(BENJAMIN FRANKLIN, dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755; in The Papers of Benjamin Franklin, ed. Leonard W. Labaree, 1963, vol. 6, p. 242)
Questi gli ultimi contributi pubblicati.
- Alla finestra no, ragazzi/e! – Meeting RnS Sicilia 2013
- Papà, smettila! Lascia che mi diverta. Punto.
- Donna, perché rompi? (omelia)
- Erich Priebke. La soluzione di un bambino.
- La maestrina Europa. Manco fossimo all’asilo.
Appuntamenti
“Queste pagine sono umilissime fotografie. E dentro ogni fotografia, l’amabilità di una Sua parola. Pagine che pungono e rasserenano, che spingono e consolano, che accendono e divampano, che allargano e ridimensionano. Parole piene, traboccanti, tuonanti; di quel tuono che «saetta fiamme di fuoco, scuote la steppa, scuote il deserto di Kades, fa partorire le cerve e spoglia le foreste» (Sal 29). Parole che raccontano di un sogno.
Scrive Christian Bobin ne L’uomo che cammina: «Il mondo non poteva sentirlo. Il mondo sente solo quando c’è un po’ di rumore o di potenza […]. Qualcosa prima della sua venuta lo intuisce. Qualcosa dopo la sua venuta si ricorda di lui. Questo qualcosa è la bellezza sulla terra. La bellezza del visibile è composta dall’invisibile fremito degli atomi spostati dal suo corpo in cammino […]. Forse non abbiamo mai avuto altra scelta che tra una parola folle e una parola vana».
Parole con addosso «l’odore del gregge» (papa Francesco). Perchè, per chi l’osserva da fuori, la Grazia non è sempre comprensibile” (da MARCO POZZA, L’odore del gregge: squarci di misericordia sul far della sera, Edizioni CVS, Roma 2013).
- Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 20,30 a Thiene (VI), presso la Chiesa della Pentecoste (Piazza del Giubileo), don Marco presenterà la sua nuova opera “L’odore del gregge. Squarci di misericordia sul far della sera”, in occasione della Prolusione del nuovo anno della Scuola di Formazione Teologica di Thiene (San Vincenzo)
- Venerdì 25 ottobre 2013, alle ore 20,30, presso l’Hangar “La Fornace” ad Asolo (TV), all’interno del Progetto “I tempi dell’impresa e il senso della vita” organizzato da Confartigianato Donne Impresa e Confartigianato Giovani Imprenditori, ci sarà un intervento di don Marco Pozza dal titolo: “Alla ricerca di nuove sfide. La vocazione tra i giovani e i progetti di ripartenza“.
Per saperne di più, consultare la sezione Appuntamenti del nostro sito.